Un Sistema Informativo è l'insieme dei documenti strutturati prodotti ed utilizzati da un'azienda e dei processi gestionali che li trattano. Data la velocità dei tempi contemporanei le imprese devono saper rispondere a problemi/necessità/imprevisti..ai semplici e innumerevoli cambiamenti del mercato, con grande prontezza e ciò è possibile se l'azienda è fornita di un sistema informativo in grado di elaborare le informazioni in tempo reale. Come ci sintetizza Wikipedia il sistema informativo è il "sistema nervoso dell'azienda stessa" alla base del quale ci sono i dati, le informazioni, i processi per gestirle.
Quando si parla invece delle tecnologie informatiche e di automazione, di calcolatori e di procedure di trasmissione elettronica dei dati..allora si parla di sistema informatico.
Quando si parla invece delle tecnologie informatiche e di automazione, di calcolatori e di procedure di trasmissione elettronica dei dati..allora si parla di sistema informatico.
Il sistema informativo aziendale si compone: di una parte informatizzata chiamata sistema informatico aziendale e di una parte non automatizzata (conversazioni frontali e telefoniche, i documenti cartacei strutturati e non, l’organigramma aziendale, la prassi operativa, la prassi decisionale). Le componenti (sia informatizzate che non) di un sistema informativo aziendale possono essere divise in due categorie a seconda della loro finalità:
-supporto dell’attività operazionale. Archivio, gestione ed elaborazione dell’informazione per lo svolgimento dell’attività quotidiana.
-supporto decisionale. La gestione, la produzione e l’archiviazione necessaria a supportare i dirigenti nelle scelte strategiche. Il Sia è l’insieme degli strumenti che permettono di gestire in maniera automatizzata l’informazione aziendale. E’ composto da: Applicazionali Transazionali (sistemi e le procedure informatiche di supporto all’attività operazionale quotidiana) e da Decision Support System (DSS), (i sistemi e le procedure informatiche di supporto alle scelte strategiche dei dirigenti). In questa categoria rientrano le applicazioni di reportistica statica, le applicazioni di datawarehousing e le applicazioni di datamining.
Anche se il sitema informativo è indipendente dalla sua automazione, il relativo sistema informatico ricorre quasi sempre all'utilizzo di uno o più database per l'archiviazione e il reperimento delle informazioni, e ad appositi software per l'inserimento e la gestione di queste.
Anche se il sitema informativo è indipendente dalla sua automazione, il relativo sistema informatico ricorre quasi sempre all'utilizzo di uno o più database per l'archiviazione e il reperimento delle informazioni, e ad appositi software per l'inserimento e la gestione di queste.
Database: archivio strutturato in modo tale da consentire l'accesso e la gestione dei dati stessi da parte di particolari applicazioni software ad essi dedicate. Il database è un insieme di informazioni, di dati che vengono suddivisi per argomenti in ordine logico (tabelle) e poi tali argomenti vengono suddivisi per categorie (campi).
Nozione correlata a tale concetto è quella di DataBase Federato che potremmo definire come un meta Dbms (sistema software che consente la creazione e la gestione efficiente dei dati di un database) che integra diversi ed autonomi database in un unico database federato. Questi Db risultano collegati tra di loro attraverso una rete di computer. I sistemi di database federati offrono un'interfaccia utente front-end (interfaccia di rete sulla quale viene erogato un servizio e sulla qualie si attestano gli accessi degli utenti) che permette di memorizzare e recuperare i dati i database non contigui con una sola query, scomponibile in sottoquery per andare ad interrogare database non eterogenei.
I nuovi Sia si avvalgono dei Enterprisewide Systems quali ERP (gestisce in modo integrato tutte le risorse interne all’azienda), CRM (gestisce i rapporti con i clienti), SCM (gestisce in modo integrato ed orientato al processo l'approvvigionamento, la produzione, la consegna di prodotti e il servizio al cliente)..che permettono la normalizzazione dei dati, evitando ridondanze e incoerenze di questi; forniscono una visione d'insieme univoca; distinguono i sistemi per la gestione transazionale (OLTP=OnLine Transaction Processing) e per l’analisi dei dati (OLAP=OnLine Analytical Processing)..
Di DataMart si è già parlato, ma riprendere il concetto durante un post sul sistema informativo sembra quasi d'obbligo. Definendolo brevemente un DataMart è un DataWarehouse di piccole dimensioni che è specializzato in una ben definita area di attività (es: data mart per il marketing che consentono l'analisi della clientela). E' un raccoglitore di dati e di informazioni circa un determinato soggetto e consente di formulare strategie attraverso l'analisi dei dati presenti e degli andamenti passati. Di solito fa parte di un DataWarehouse più completo e globale ed è quindi potremmo dire, un sottoinsieme logico e fisico di questo.
Un DSS o Decision Support System, è un sistema di supporto decisionale. Fa parte del sistema informativo e non solo di quello informatico, poichè non è soltanto un'applicazione informatica ma contiene strumenti di Business Intelligent. Il suo obiettivo è aumentare l'efficacia delle decisioni aziendali. E' creato per aiutare ad individuare e selezionare le informazioni utili a partire da informazioni non strutturate, (da documenti, da conoscenza personale ed esperenziale, contratti..) così da dotarle di valore economico, trasformabile in conoscenza. In questa categoria rientrano le applicazioni di reportistica statica, le applicazioni di datawarehousing e le applicazioni di datamining.
Un Cruscotto Digitale è un sitema informativo esecutivo, semplice ed immediato da leggere, che fornisce gli elementi necessari per "guidare" il business. E' progettato per monitorare i flussi dei processi aziendali, consente quindi di tenere sott'occhio il contributo dei vari servizi per misurare come si sta eseguendo una determinata operazione, come sta andando un certo reparto o come si muove l'organizzazione globale, fornendo una visione "istantanea" della performance. Tra i principali cruscotti digitali ora presenti sul mercato ci sono le applicazioni stand alone, (sistema operativo, programma, periferica o videogioco che può funzionare in maniera indipendente e non richiede quindi la normale istallazione per essere avviato), applicazioni basate sul browser web (tutte le applicazioni distribuite web-based. Es: Wikipidia) e i widget desktop (parola nata dalla fusione di Windows + gadget che indica una classe di mini-applicazioni ciascuna delle quali realizzata per un singolo scopo. La maggior parte dei widget vengono visualizzati a video sul desktop ma possono anche essere sotto forma di gadget che estendono le funzionalità di un software. Es: per vedere le condizioni meteoreologiche della propria località non è piu' necessario navigare nei siti di meteo perché tutto quello che occorre è già visibile sul desktop. Esistono anche widget poco seriosi come i giochini del sudoku o quelli che segnalano quanta strada ha percorso il mouse in una giornata lavorativa).DashBoard..è un'applicazione di Mac Oc sviluppata dalla Apple, che consente dopo aver premuto un tasto di accedere a una serie di piccole applicazioni, divertenti e funzionali, denominate widget. Widgets ad esempio possono essere la rubrica indirizzi e iTunes, grazie ai quali puoi accedere rispettivamente ai tuoi contatti e alla musica, senza dover passare all'applicazione completa.
Nessun commento:
Posta un commento