Ricapitolando..un DATABASE altro non è che una raccolta di dati, ordinati secondo un qualche criterio. Ho utilizzato Access per creare un database degli Studenti Iscritti alla Sapienza.
Sono partita dalla definizione dei Campi che fanno parte del database. Ogni utente che viene aggiunto al database, ogni colonna che si decide di rendere visibile per mostrarne i dati relativi, ne modifica la dimensione, ma non la struttura. Un database quindi è formato da una tabella. Vantaggi che comporta la realizzazione di un buon database:
• Riduzione dello spazio occupato; • Congruenza dei dati; • Riduzione degli errori di scrittura. E' fondamentale per non avere problemi di ridondanza dei dati normalizzare il database: ogni dato deve comparire una sola volta!!
Acces consente lavorare a un database in tre modi:
1. Utilizzando un database esistente. Il database Northwind è un esempio di tutte le possibilità offerte dal programma per la gestione dei dati.
2. Utilizzando progetti di database. In questo caso si utilizzano dei database preimpostati scegliendo quello che più si avvicina a ciò che vogliamo creare noi.
3. Creando il database dal nulla. In questo caso una volta pianificato il database si passerà alla costruzione degli elementi principali che lo compongono:
--Tabelle Sono strutturate in righe e colonne come i fogli Excel e contengono i dati principali del database. Due modi per operare sulle tabelle:
Apri: in questo caso si vedono i dati contenuti nella tabella. E' possibile aggiungere dei valori o righe e modificare i dati.
Struttura: per ogni campo è possibile definire il tipo di dati che contiene ed eventualmente delle regole per l'immissione dei dati. Può essere comodo aggiungere una descrizione che spiega più chiaramente il significato del campo.
--Query Sono interrogazioni che permettono di estrarre dei dati dal database secondo vari criteri.
(vengono analizzate in dettaglio nel post 11b)
--Maschere Facilitano l'inserimento dei dati in una o in più tabelle. Consentono di inserire dei controlli o addirittura di visualizzare dei risultati ottenuti lavorando sui dati.
--Report Consentono di stampare i dati presenti nel database secondo una certa struttura. Io ho creato il primo database, quello di cui si possono vedere le immagini usufruendo di un progetto di database proposto da Access stesso. Ho giocato un pò cercando di creare relazioni ad esempio tra l'età degli studenti ed la loro posizione universitaria (se in corso/fuori corso); o rapportando la facoltà di appartenenza e il possesso di un titolo di studio (laurea triennale/ magistrale); o se i laureati di una facoltà già lavorano..
Ho creato un report..semplice semplice, e lineare con le variabili più significative per avere una chiara visione d'insieme. (il report è la 1 immagine del post).
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