giovedì 3 giugno 2010

2) Spreadsheet Vs DBMS! Open Source Vs Software Proprietari!!

Nell’ambito dei software applicativi una delle categorie che ha incontrato il maggior successo è quella dei Fogli Elettronici. Questi vengono utilizzati in moltissimi settori per applicazioni di tipo economico, finanziario, scientifico, ingegneristico. Come spesso accade nel linguaggio informatico, sono chiamati in vari modi: fogli di calcolo, spreadsheet, worksheet.
Possiamo definire il foglio elettronico come l'estensione di una calcolatrice tascabile ma con strumenti e comandi di estrema potenza e duttilità. Quando si avvia un foglio elettronico ci si presenta davanti una tabella caratterizzata da righe e colonne all'interno della quale si possono inserire i dati e svolgere i calcoli. Se penso ad un foglio elettronico mi viene in mente un quaderno a quadretti, in ogni quadretto si può inserire un numero, una lettera o parte di una formula. Il numero di righe e colonne è molto elevato (65.536 righe e 256 colonne), per cui si possono realizzare lavori anche di notevoli dimensioni.
Esempi di Spreadshhet: Excel di Microsoft; Visicalc; Lotus 1-2-3.

Il Database Management System (DBMS) è invece un sistema software progettato per consentire la creazione e la manipolazione efficiente di database, solitamente da parte di più utenti. E' il sistema di controllo di un insieme di dati. I DBMS svolgono un ruolo fondamentale in numerose applicazioni informatiche che vanno dalla contabilità, alla gestione delle risorse umane e alla finanza fino a contesti tecnici come la gestione di rete o la telefonia.
In passato i DBMS erano diffusi principalmente presso le grandi aziende e istituzioni, poichè queste erano le uniche che potevano permettersi l'acquisto delle grandi infrastrutture hardware necessarie per realizzare un sistema di database efficiente, oggi il loro utilizzo è diffuso praticamente in ogni dove.
Un DBMS è costituito da un insieme assai complesso di programmi software che:
- controllano l'organizzazione, la memorizzazione e il reperimento dei dati in un database;
- controllano la sicurezza e l'integrità del database;
- accettano richieste di dati da parte del programma applicativo e "istruisce" il sistema operativo per il trasferimento dei dati appropriati.
Esempi di DBMS: Oracle; SQL Server della Microsoft; Access(sempre del pacchetto Office).

Possiamo sottoilineare un'altra importante distinzione, quella tra Prodotti Proprietari e Prodotti Opensource. Con il termine Software Proprietario andiamo ad indicare tutti quei software che hanno delle restrizioni, imposte dal proprietario del software per l'appunto, circa l'utilizzo, la modifica, la riproduzione o la ridistribuzione. Tali restrizioni sono ottenute attraverso mezzi tecnici o legali.
* Mezzi tecnici: si rende pubblico solo il codice binario del software ma non si fornisce il codice sorgente, che viene ritenuto un segreto commerciale. Così la modifica del software è molto difficile ed è possibile sono se si hanno a disposizione elevate capacità informatiche.
* Mezzi legali: licenze, copyright e brevetti.
Esempi di software proprietari: Microsoft Office; RealPlayer; WinZip.

Con il termine Open Source (termine inglese che significa sorgente aperto) si indica un software i cui autori, o detentori dei diritti, permettono e favoriscono il libero studio e la possibilità di apportare modifiche da parte di terzi al software in questione. Ma la licenza d'uso di un software Open source deve soddisfare diversi criteri:
- fornitura del codice sorgente;
- distribuzione libera e senza discriminazioni di nessun tipo verso persone/gruppi;
- i diritti allegati a un programma devono essere applicabili a tutti coloro a cui il programma è redistribuito;
- la licenza non deve porre restrizioni su altri software distribuiti insieme al software.
Esempi di software Open Source: MySQL (database); Sun Microsystem di IBM.

Sono due approcci commerciali distinti, uno non è "migliore" dell'altro:
- l'Open Source vende il servizio (il prodotto è gratuito ed è la consulenza il business dell'azienda);
- il Prodotto Proprietario vende il prodotto (la consulenza è gratuita).

Nessun commento:

Posta un commento