Le Query di Join..per capire cos'è una query di unione, possiamo pensare a queste due tabelle come se fossero due insiemi:
tabella A = insieme 1; tabella B = insieme 2
intersecando i due insieme si vanno ad ottenere: una zona condivisa e due aree separate. I diversi tipi di Join si occupano di selezionare queste aree estrapolando diversi gruppi di risultati. In base all'esistenza o meno della condizione (WHERE), la Inner Join restituisce solo i record verificati esistenti in entrambe le tabelle, tutte quelle righe che non hanno corrispondenza verranno escluse. Nel caso degli insiemi si va a prendere in considerazione solo la parte che si sovrappone. Nel caso della tabella avremo: 1-->architettura-->gino-->1
La Outer Join restituisce tutti i record che non corrispondono alle chiavi di ricerca. E' il contrario della Inner join. In realtà si usa insieme a left/right diventando left outer join o right outer join. Nel caso degli insiemi per meglio comprendere, viene selezionato tutto ciò che è fuori dall'intersecazione (a dx o/e sx).
La Left Outer Join, mette insieme il concetto di inner join e outer join. Il risultato che si ottiene è la selezione di tutti i record della tabella A che corrispondono con la tabella B, più i record della tabella A che non corrispondono. I record che non corrispondono vengono valorizzati a null. Esiste anche la right outer join ma normalmente non si usa e per ottenere lo stesso risultato si cambia l'ordine delle tabelle.
Ricordo che ogni oggetto all'interno di un Database puo essere ogni oggetto può essere creato, memorizzato, utilizzato, modificato e che tramite tabelle, schede e query si possono anche modificare i dati. (Tipi di oggetti all'interno di un Db: – tabelle: contenitori di dati, relazionali –query: operazioni sui dati, di consultazione o modifica –schede: interfacce visuali per l’accesso ai dati –report: produzione di stampe –macro: sequenze di operazioni pre-registrate e rieseguibili a comando –moduli: applicazioni programmate).
La Left Outer Join, mette insieme il concetto di inner join e outer join. Il risultato che si ottiene è la selezione di tutti i record della tabella A che corrispondono con la tabella B, più i record della tabella A che non corrispondono. I record che non corrispondono vengono valorizzati a null. Esiste anche la right outer join ma normalmente non si usa e per ottenere lo stesso risultato si cambia l'ordine delle tabelle.Ricordo che ogni oggetto all'interno di un Database puo essere ogni oggetto può essere creato, memorizzato, utilizzato, modificato e che tramite tabelle, schede e query si possono anche modificare i dati. (Tipi di oggetti all'interno di un Db: – tabelle: contenitori di dati, relazionali –query: operazioni sui dati, di consultazione o modifica –schede: interfacce visuali per l’accesso ai dati –report: produzione di stampe –macro: sequenze di operazioni pre-registrate e rieseguibili a comando –moduli: applicazioni programmate).
Una Query su più tabelle ha, come predicati di join automatici, le relazioni definite sul DB ma in assenza di relazioni predefinite i predicati di join si stabiliscono graficamente come le relazioni (queste stabiliscono i vincoli di integrità referenziale: uno a uno e molti a molti. In caso di aggiornamento e cancellazione di un record si può richiedere l’aggiornamento o impedire l’operazione).
Il RISULTATO di una QUERY è una vista sui dati che può essere manipolata come una tabella. Le viste ottenute da query con raggruppamenti non sono modificabili mentre le viste da query tramite join sono direttamente modificabili.Il REPORT invece è lo strumento che ci serve per la produzione di stampe, per personalizzare le intestazioni, per definire gruppi e sottogruppi; per calcolare totali parziali sui gruppi.
REPORTISTICA STATICA: E’ il primo tipo di applicazione di supporto alle decisioni. Di solito è costituito da un programma/script che recupera i dati operazionali attraverso un linguaggio come SQL effettuando una qualche elaborazione e presentado il risultato in modo tabellare. E’ definita statica perché la logica ed il formato di output è definito una volta per tutte e richiede un programmatore per essere modificato.
Nessun commento:
Posta un commento