Un REPORT è un sistema con cui i risultati, calcolati dalle query, possono essere formattati in modo da essere segnati in maniera leggibile.
I dati contenuti in un report possono essere suddivisi in sezioni, ciascuna delle quali ha uno scopo specifico:
* una prima sezione costituisce l'intestazione del report e viene utilizzata per immettere un titolo, un logo, una data di stampa, ecc.
* segue un'intestazione di pagina, visualizzata nella parte superiore di ogni report. Viene di norma utilizzata per mostrare le intestazioni delle colonne;
* il corpo costituisce la parte più consistente del report ed è composto dai dati delle tabelle o delle query d'origine;
* il piè di pagina report appare una sola volta al termine del report e visualizza generalmente i totali.
I dati di un report traggono origine principalmente da una tabella o da una query, il resto delle informazioni vengono immesse direttamente nella struttura del report.
I sistemi di reportistica, sono un ambito dei sistemi informativi e si occupano di fornire supporto alle decisioni strategiche di un’organizzazione. Un report informativo è un documento agile e centrato su dati interessanti per il soggetto a cui è diretto, è costituito da visualizzazioni tabellari e grafiche. Quando si conoscono di un report più dimensioni di analisi è possibile raccogliere e rappresentare i dati in un ipercubo informativo.
E’ possibile visualizzare tale ipercubo informativo sottostante al report disaggregandolo secondo le componenti di estrazione. Diversi sono i metodi di rappresentazione cartacei o sul web come i formati pdf, xls, ppt, o tramite dashboards. Ogni report è composto da due elementi fondamentali:
Dimensioni : i caratteri che si misurano sulle unità statistiche; costituiscono la parte del report che non cambia, (es: dati anagrafici). Solitamente non si considerano più di due dimensioni in quanto il report deve essere di facile lettura.
Misure : qualsiasi eleborazione calcolata su unità statistiche che soddisfino la condizione di possedere una certa combinazione di modalità; si tratta dela parte quantitativa del report che scaturisce dall’operazione di aggregazione della matrice dei dati, (ad es. la somma dei soldi spesa da ciascun cliente).
- Aggregazioni: l'aggregazione di dati permette una visione congiunta di dati e informazioni
Per facilitare l'analisi dei dati gli strumenti informatici si sono dotati di alcune tecniche di visualizzazione. La visualizzazione Layout è la visualizzazione che consente di modificare i report e di apportare la maggior parte delle modifiche desiderate nel modo più intuitivo possibile. In visualizzazione Layout il report è in esecuzione e i dati vengono visualizzati quasi nello stesso modo in cui verranno stampati. In questa visualizzazione è impossibile apportare modifiche alla struttura del report.
I layout sono di tre tipi:
*verticali; *orizzontali; *cross (incrociati o combinati)
La realizzazione di report avanzati risponde all'esigenza di presentare i dati in una forma più chiara e significativa. Tale esigenza viene soddisfatta solo se i dati, vengono suddivisi in gruppi/categorie. Un gruppo è un insieme di record simili corredato di informazioni introduttive e di riepilogo sempre per facilitare la comprensione di chi visiona il report. All'interno del gruppo è possibile ordinare i dati in ordine alfabetico oppure dal valore minore al maggiore o viceversa.
Data Time : Data Time è una società italiana che con il suo software di reportistica "Data Time Reporting Solution" fa concorrenza a compagnie informatiche straniere, quali, Business Object, Cognos e Microstrategy. Questo prodotto spicca tra gli altri per la sua potenza e al tempo stesso semplicità d'uso; esso permette infatti a chiunque disponga di una minima competenza, di creare il proprio report e arricchirlo con soluzioni grafiche eccellenti.
Nessun commento:
Posta un commento